7 Apps per insegnare ai vostri bambini il “coding”

pubblicato in: Educational Posts | 0
Share

Oggi riprendiamo e traduciamo una bella recensione pubblicata sul sito Edutopia.org (7 Apps for Teaching Children Coding Skills) per insegnare ai bambini a programmare giocando!

Molti programmi sono gratuiti e in gran parte in inglese ma se avete bisogno di supporto per utilizzarli vi aspettiamo in ludoteca, non importa che siate genitori o bambini!

 

E ‘difficile immaginare nel futuro una sola attivita’ o carriera che non abbia bisogno di qualcuno che sappia “programmare” (o “coding” che in inglese vuol appunto dire scrivere codice per fare funzionare i computer o simili).

In tutto ciò che “funziona” piu o meno autonomamente (es. telefonino, lavabiancheria, condizionatore, frigorifero, automobile…) c’è un qualche tipo di codice che lo fa funzionare.

Il “Coding” è tutto intorno a noi!

Ecco perché tutti i bambini che sono proiettati nel futuro sanno programmare. . . o, almeno, dovrebbero saperlo.

Se ci si preoccupa che gli studenti delle scuole elementari non abbiano capacità di “programmazione”, o che non c’è spazio nel piano delle attivita’ scolastiche o che infine non si possiedono strumenti e conoscenze per insegnare a programmare ai bambini, beh, liberatevi da queste preoccupazioni.

I seguenti siti e applicazioni possono aiutare a capire le basi della logica per far eseguire delle azioni e creare applicazioni gia’ a partire da chi ha semplici capacità di lettura: giochi interattivi, quiz, animazioni, ecc.

Ancor di piu’: molti di questi strumenti sono gratuiti, o quasi, e non richiedono esperienza di programmazione!

Senza un ordine particolare, abbiamo elencato tutte le applicazioni che sono utili ai giovani studenti.

Molti sono stati utilizzati gia’ con gli studenti di scuole elementari.

GameStar Mechanic

Piattaforma: Web

Costo: $ 2 per studente
GameStar Meccanico insegna ai bambini, età 7-14, di progettare i propri videogiochi.Gli studenti ameranno completare diverse missioni di autoapprendimento imparando a costruire livelli di gioco. Il sito integra il pensiero critico e le attività di problem-solving. gamestar mechanics

 

 

 

SCRATCH

Piattaforma: Web
Costo: gratis!
Progettato da studenti del MIT nel 2003, Scratch è uno dei primi linguaggi di programmazione che abbiamo visto che è creato appositamente per 8 a 16 anni di età. Scratch si utilizza accedendo via web. Gli studenti utilizzano un linguaggio di programmazione visuale fatta di mattoni che trascinano per l’area di lavoro per animare dei personaggi. Vari tipi di mattoni innescano cicli, creano variabili, avviano l’interattività, riproducono suoni, e altro ancora. Guide didattiche, la comunità e le altre risorse disponibili sul sito vi aiuternno ad iniziare. Non è necessario essere un esperto di programmazione per cominciare ad usare Scratch – abbiamo imparato proprio bene con i nostri studenti!

scratch

 

TYNKER

Piattaforma: Web
Costo: gratis! (con opzione di aggiornamento Premium)
Sebbene Tynker è relativamente nuovo, sicuramente e’ una delle nostre applicazioni preferite di codifica. L’interfaccia è simile a Scratch. Ma mentre Scratch è stato progettato per programmare, Tynker è stato costruito per insegnare la programmazione.

L’applicazione dispone di un piano di avviamento alle lezione, degli strumenti di gestione della classe, e una vetrina on-line di programmi creati ad-hoc per gli studenti. Le lezioni sono in autoapprendimento ed e’ semplice per gli studenti seguire le lezioni senza assistenza.

tynker

 

MUOVI LA TARTARUGA (MOVE THE TURLE)

Piattaforma: iOS (iPad e iPod)

Costo: $ 2,99
Amiamo Spostare la tartaruga, un modo per imparare gamified procedure di programmazione. Il personaggio principale ci ricorda il vecchio logo tartaruga utilizzato per insegnare ai bambini la programmazione computer durante il regno di Apple IIe. Ogni nuovo livello di aumenti di realizzazione in difficoltà e insegna un nuovo comando che indirizza la tartaruga per raggiungere una stella, fare un suono, tracciare una linea, ecc Un libero gioco “comporre” mode consente agli studenti di muovere la tartaruga come vogliono.

move the turle

 

HOPSCOTCH

Piattaforma: iPad

Costo: gratis!
Hopscotch assomiglia molto Scratch e Tynker e utilizza controlli simili per trascinare i blocchi in uno spazio di lavoro, ma funziona solo su iPad. I controlli e personaggi non sono così ampie come Gratta e Tynker, ma Hopscotch è un ottimo strumento per iniziare aiutare gli studenti senza codifica esperienza apprendere le basi della programmazione, pensiero logico e di problem solving.

hopscotch

 

 

Daisy the Dinosaur

Piattaforma: iPad
Costo: gratis!

Costruito dagli inventori Hopscotch, Daisy si rivolge ai programmatori piu’ giovani. L’interfaccia e’ simile a Hopscotch ma molto piu’ semplice. C’e’ un solo dinosauro da muovere e una sola funzione di base da usare ma per gli studenti piu’ giovani e’ un eccellente programma introduttivo.

daisy

 

Cargo-Bot

Platform: iPad
Cost: gratis!
Cargo-Bot e’ un altro gioco che insegna a programmare. In ogni livello l’obiettivo e’ muovere casse colorate da un posto all’altro programmando una pinza per muoverle a destra e sinistra, prendere e lasciare
Il gioco nato per iPad per usare una programmazione grafica toccando lo schermo. Studenti di scuola elementare impareranno il pensiero logico richiesto per poi poter fare, alla fine, la vera programmazione

cargobot

Lascia una risposta