La Robotica entra nell’esame di maturita’

pubblicato in: Educational Posts | 0
Share

Arrivano gli esami di maturità 2017 e una delle tracce riguarda la robotica e l’influenza della Tecnologia sul futuro della società e delle competenze che serviranno ai ragazzi per inserirsi nel mondo del lavoro.

Nulla di nuovo per chi ci segue ormai da anni nella nostra attività’ di diffusione della cultura tecnologica e digitale tra bambini e ragazzi a partire già dalle scuole primarie, con corsi dedicati durante l’anno e il Campus estivo, oltre che in occasione di numerose manifestazioni gratuite alle quali partecipiamo: Arduino Day, Linux day, Hour of Code, RoboCp Jr. e molte altre.
La traccia sulla robotica è il primo segnale che anche il mondo scolastico riconosce l’importanza di avvicinare i giovani alla tecnologia, come gia’ avvenuto da tempo negli Stati Uniti: l’educazione digitale deve essere parte integrante dei programmi scolastici e in generale della formazione di bambini e ragazzi perchè è alla base del loro corretto inserimento nella societa’ del presente e ancor più del futuro, al pari delle conoscenze di altre materie tradizionali quali italiano, matematica, inglese ecc…

 

La robotica, in particolare, sintetizza gran parte delle competenze tecnologiche perche’ si avvale di fisica e matematica per calcolare le forze in gioco e le velocita’, della stampa 3D per progettare e realizzare i componenti meccanici, dell’elettronica per motorizzare la meccanica e gestire i sensori, il Coding per costruire l’intelligenza (fino all’intelligenza artificiale) che governa il tutto e permette di comunicare e controllare.

Per questo abbiamo progettato il “Curriculum Digitale” per offrire ai ragazzi e alle scuole una serie di corsi tematici per estendere/approfondire tutte queste competenze in ambito digitale e prepararli all’inserimento nella societa’ del futuro, come ripreso nella traccia di “Fabiana Bertazzi”.

Crescere ragazzi in grado di “creare, inventare” la tecnologia e non solo saperla utilizzare, stimolare la formazione con il gioco perche’ “Inventare e’ un gioco da ragazzi!”.

(segue dopo l’immagine)

esame maturita' 2017 -robotica

Inoltre, la formazione tecnologica fornisce non soltanto competenze tecniche per il lavoro del futuro ma, come ripreso in un nostro precedente post, sviluppa l’attitudine al problem solving, alla collaborazione grazie all’approccio multidisciplinare, al fallimento e alla ricerca di sempre nuove soluzioni, al senso di iniziativa e di imprenditorialità.

La Ludoteca Archimedea offre corsi individuali, collettivi e di classe, sia a catalogo che organizzati su specifiche richieste.

Noi ci siamo e voi?

Per informazioni: info@archimedea.it

 

 

Lascia una risposta