Arrivano gli esami di maturità 2017 e una delle tracce riguarda la robotica e l’influenza della Tecnologia sul futuro della società e delle competenze che serviranno ai ragazzi per inserirsi nel mondo del lavoro.
La robotica, in particolare, sintetizza gran parte delle competenze tecnologiche perche’ si avvale di fisica e matematica per calcolare le forze in gioco e le velocita’, della stampa 3D per progettare e realizzare i componenti meccanici, dell’elettronica per motorizzare la meccanica e gestire i sensori, il Coding per costruire l’intelligenza (fino all’intelligenza artificiale) che governa il tutto e permette di comunicare e controllare.
Per questo abbiamo progettato il “Curriculum Digitale” per offrire ai ragazzi e alle scuole una serie di corsi tematici per estendere/approfondire tutte queste competenze in ambito digitale e prepararli all’inserimento nella societa’ del futuro, come ripreso nella traccia di “Fabiana Bertazzi”.
Crescere ragazzi in grado di “creare, inventare” la tecnologia e non solo saperla utilizzare, stimolare la formazione con il gioco perche’ “Inventare e’ un gioco da ragazzi!”.
(segue dopo l’immagine)
Inoltre, la formazione tecnologica fornisce non soltanto competenze tecniche per il lavoro del futuro ma, come ripreso in un nostro precedente post, sviluppa l’attitudine al problem solving, alla collaborazione grazie all’approccio multidisciplinare, al fallimento e alla ricerca di sempre nuove soluzioni, al senso di iniziativa e di imprenditorialità.
La Ludoteca Archimedea offre corsi individuali, collettivi e di classe, sia a catalogo che organizzati su specifiche richieste.
Noi ci siamo e voi?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.