Alternanza Scuola-Lavoro: molti ne parlano, noi la facciamo!

In questo periodo di crisi economica si parla molto di ricette per rilanciare l’economia a partire da una diversa formazione che la Scuola dovrebbe offrire agli studenti per avviarli al mondo del lavoro e formarli in linea con le richieste delle aziende e in grado di conoscere strumenti tecnologici per supportare l’innovazione.

L’alternanza scuola-lavoro  e’ una nuova modalità di collegamento della scuola con il lavoro prevsta dal MIUR (Ministero Istruzione Universita’ Ricerca)  che consiste nella realizzazione di percorsi formativi progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica grazie a convenzioni con le imprese disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.

Archimedea ha stretto accordi in tal senso con l’Istituto ISIS Facchinetti di Castellanza e ISIS Bernocchi di Legnano per sviluppare il “Curriculum Digitale Archimedea“: una serie di progetti tecnologici sulle materie digitale in ambito robotica, prototipazione e stampa 3D, automazione, informatica.

 

Ciclo 2016 

Nel mese di Giugno 2016 sono stati ospitati (dal lunedi al venerdi per l’intera giornata) nei laboratori Archimedea due gruppi di studenti coinvolti nella realizzazione di un progetto assegnato dai loro Professori ed supervisionati dal personale Archimedea.

La valutazione finale del lavoro consegnato  e’ stato rilasciata da Archimedea, che ha valutato l’impegno, la comprensione, il livello di apprendimento delle tecnologie utilizzate e la funzionalita’ del prodotto rispetto ai requisiti iniziali.

A Febbraio 2016 riparte la nuova collaborazione per un nuovo ciclo di progetti.

IMG_20150611_175257_mod

Con ISIS Bernocchi di Legnano l’evoluzione del progetto Ardufarm

Il  progetto assegnato ai ragazzi dell’istituto riprende ed evolve il progetto iniziale sviluppato da Archimedea, Ardufarm: il progetto di controllo dei parametri vitali di una pianta usando il microcontrollore Arduino.

L’obiettivo e’ costruire un sistema di controllo modulare e espandibile per il controllo di piu’ piantine. Partendo dalla misura dei parametri vitali della pianta (luce, umidita’, temperatura) regoli in modo ottimale l’irrigazione pianta personalizzandolo sulle specifiche esigenze della specie.

Questa nuova versione del sistema e’ suddivisa in tre fasi progettuali:

Fase 1 – programmazione dei sensori, calibrazione delle misure, e sviluppo della logica di controllo con Arduino

Fase 2 – inserimento Arduino YUN e relativo Web server per la pubblicazione in internet dei parametri di temperatura umidita’ e luminosita’ d ogni punto (pianta)  monitorata

Fase 3 -Remotizzazione dei sensori: is sensori non sono piu’ connessi con fili all’Arduino ma comunicano in modalita’ wireless con moduli Zigbee.


IMG_20150611_175055_mod

 

IMG_20150611_175018_mod

 

IMG_20150611_175046

 

ISIS Facchinetti di Castellanza – Realizzazione di un braccio robotico “Pick & Place”

Il progetto assegnato agli studenti prevede la realizzazione di un braccio robotico che prende oggetti (Pick) e li posiziona su un secondo piano (Place). il progetto prevede la prototipazione del braccio robotico a 5 assi in cartone usando software CAD e realizzazione usando macchina a taglio laser, prima su cartone per realizzare il prototipo poi con policarbonato per la versione finale. Si aggiunge lo sviluppo dei componenti elettrici per il movimento degli assi e l’elettronica di controllo del braccio e di presa sviluppata con Arduino.

IMG_20150611_175210_mod

IMG_20150611_175214

 

Ciclo 2017 

Febbraio 2017 – Con il decreti attuativi appena approvati dal Governo la formazione al lavoro con l’alternanza scuola-lavoro diventa requisito di ammissione all’esame di Maturità del prossimo anno scolastico (2017-2018).

La Ludoteca Archimedea gia’ offre, sin dal primo anno di attivita’, le opportunita’ di inserimento dei giovani al mondo dell’impresa.

Il prossimo ciclo invernale dell’alternanza scuola-lavoro riprendera’ a Febbraio, presso i nostri locali della Ludoteca in via Salvo D’Acquisto 30 – Castellanza, e vedra’ coinvolti alcuni studenti dell’istituto tecnico Bernocchi di Legnano che avranno cosi’ l’opportunita’ di sviluppare progetti digitali in diverse ambiti: progettazione elettronica con Arduino per l’automazione e il controllo di sistemi IoT (Internet of Things),robotica, progettazione software, stampa3D e molto altro.

Un’opportunità’ per proiettare i ragazzi nel mondo professionale e dell’impresa, sviluppare spirito critico e capacita’ progettuali in un ambito digitale, come avviene in altri Pesi avanzati e noto con il termine STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

[…] le misure per i ragazzi contenute negli otto Dlgs approvati ieri (ndr 14.01.2017) dall’esecutivo sono realmente “di peso”: a cominciare dalla revisione degli esami di Stato. Qui, tuttavia, le novità entreranno in vigore dal 2018. La nuova maturità sarà, quindi, composta da due prove scritte nazionali (la prima, che continuerà ad accertare la padronanza della lingua italiana; e la seconda, su discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi), e il colloquio orale che verificherà il conseguimento delle competenze raggiunte, la capacità argomentativa e critica del candidato, e, anche, l’esposizione delle attività svolte in alternanza.[…]

Accedi all’articolo originale de Ilsole24Ore