Vuoi che i tuoi figli abbiano un lavoro di successo? – via Huffpost Live

pubblicato in: Educational Posts | 0
Share

Genitori di oggi, quando si parla di carriera future dei nostri ragazzi, si farebbe bene a seguire il consiglio di due geni moderni dello sport e dell’informatica: Wayne Gretzky e Bill Gates.

La leggenda dell’hockey (Wayne Gretzky), una volta disse: “Io pattino dove il disco sta per andare, non dove è stato.”

E il miliardario del computer e secchione Bill Gates (presidente di Microsoft) ha osservato, “Abbiamo sempre sopravvalutato il cambiamento che si verificherà nei prossimi due anni e sottovalutato il cambiamento che avverrà ne prossimi 10. Non lasciatevi cullare dalla non azione.”
Credetemi, il mondo sarà incredibilmente diverso nel 2023 di quanto gia’ non appaia oggi e se i vostri bambini vogliono avere un lavoro di successo, devono puntare sin da ora dove si creeranno posti di lavoro nei prossimi anni, non dove ce ne sono oggi, nella generazione dei genitori. 

Il cambiamento è in atto e sta accelerando.

Basta guardare quel telefono che portate in mano e pensate a 10 anni fa. Oggi, il telefono non è più semplicemente un telefono che, in senso storico, ti collega a un’altra persona. Certo, 10 anni fa si poteva parlare, mandare SMS e persino e-mail dal telefono. Ma confrontatelo oggi: il telefono permette di scaricare qualsiasi applicazione immaginabile, guardare la televisione in diretta, navigare in Internet, connettersi a migliaia di persone alla volta attraverso i social media, aumentare a distanza la temperatura di riscaldamento della vostra casa o impostare il vostro allarme di sicurezza, monitorare la vostra salute, giocare a Candy Crush e molto altro ancora.

Non è più un telefono cellulare in senso tradizionale, ma un computer collegato ad internet che si e’ adattato ad entrare in tasca.

E il telefono è solo un pezzo di tecnologia in rapida evoluzione.

Il che ci porta alla stampa 3-D. Il gran parlare intorno alla stampa 3-D è che queste macchine da 1.500 Euro stanno per trasformare la produzione. Ma la realtà è che le grandi stampanti costose 3-D dal costo di 1 milione di Euro sono utilizzate dalla NASA, General Electric, Boeing e altri giganti stanno cambiando oggi la produzione quando si tratta di costruire turbine, aerei e altro. Non sono i modelli destinati al mercato di consumo a basso costo.stampante-3d-258x258
Stampanti 3-D di oggi da 1.500 Euro non producono oggetti di qualità sufficiente per interrompere la produzione tradizionale nel breve termine … non ancora almeno. Ma stiamo già vedendo i segni dell’evoluzione della stampa 3-D.

Ad esempio, la NASA ha lanciato una stampante 3-D nello spazio nel 2014 a scopo di test. La stampante economica dalle dimensioni di un tostapane potrebbe essere un punto di svolta per i viaggi spaziali, perché potrebbe ridurre notevolmente la necessità per gli astronauti di caricare ogni strumento, pezzo di ricambio o di fornitura di cui si potrebbe mai avere bisogno nello spazio. La NASA dice che le stampanti 3-D avrebbero potuto risolvere nel 1970, in pochi minuti, i problemi della critica missione dell’Apollo 13.

Al posto della famosa frase “Houston, abbiamo un problema”, una stampante 3-D avrebbe cambiato la frase in “Houston, abbiamo già risolto il nostro problema”

Ricordate quello che Bill Gates ha detto riguardo a non sottovalutare l’impatto nel lungo termine. La stampa 3-D continuerà ad evolversi e macchine poco costose produrranno oggetti di alta qualità, prodotti complessi nel 2023 o prima e allora ci saranno imprenditori che creeranno nuovi business e nuovi posti di lavoro basate su queste tecnologie.

Saranno necessarie competenze relative a sviluppare, commercializzare e fornire questi nuovi prodotti nel mondo della stampa 3-D. E gli imprenditori del 2023 sono i bambini di oggi!

Se vogliamo insegnare ai nostri figli di puntare dove ci saranno i posti di lavoro in futuro, dobbiamo puntare oltre i loro dispositivi di gioco e verso la coinvolgente esperienze interattive come giocare con le stampanti 3-D per fare sviluppare loro nuove idee e nuovi prodotti.

E questo ci porta anche ai robot. Il bambini lungimiranti oggi stanno giocando con i robot come abbiamo giocato noi con il Lego.

Stanno costruendo robot e sviluppando nuove idee ed usi. I kit di robotica interessanti e coinvolgenti si possono trovare a partire da qualche centinaio di euro in su.

Alcuni bambini stanno anche costruendo robot partendo da zero e utilizzando le stampanti 3D.

Dieci anni fa, hai pensato ad un’auto che avrebbe potuto parcheggiarsi, o un dentista che avrebbe potuto stampare 3-D una corona in ceramica mentre sei sulla sedia, o che si poteva vedere e parlare con la persona all’altro capo della chiamata?

Non credo che i posti di lavoro più pubblicizzati oggi includano un analista di “Big data”, un community manager o  specialisti di motori di ricerca internet (SEO) ma non sottovalutate il cambiamento che si verificherà da ora a quando i vostri bambini entreranno nel mondo del lavoro.

 

Leggi qui l’articolo originale in inglese 

Lascia una risposta