Così cambia la scuola. Maturità solo con formazione scuola-lavoro

pubblicato in: Educational Posts | 0
Share

scuola-lavoro

Con il decreti attuativi appena approvati dal Governo la formazione al lavoro con l’alternanza scuola-lavoro diventa requisito di ammissione all’esame di Maturità del prossimo anno scolastico (2017-2018).

La Ludoteca Archimedea gia’ offre, sin dal primo anno di attivita’, le opportunita’ di inserimento dei giovani al mondo dell’impresa.

Il prossimo ciclo invernale dell’alternanza scuola-lavoro riprendera’ a Febbraio, presso i nostri locali della Ludoteca in via Salvo D’Acquisto 30 – Castellanza, e vedra’ coinvolti alcuni studenti dell’istituto tecnico Bernocchi di Legnano che avranno cosi’ l’opportunita’ di sviluppare progetti digitali in diverse ambiti: progettazione elettronica con Arduino per l’automazione e il controllo di sistemi IoT (Internet of Things),robotica, progettazione software, stampa3D e molto altro.

Un’opportunità’ per proiettare i ragazzi nel mondo professionale e dell’impresa, sviluppare spirito critico e capacita’ progettuali in un ambito digitale, come avviene in altri Pesi avanzati e noto con il termine STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

[…] le misure per i ragazzi contenute negli otto Dlgs approvati ieri (ndr 14.01.2017) dall’esecutivo sono realmente “di peso”: a cominciare dalla revisione degli esami di Stato. Qui, tuttavia, le novità entreranno in vigore dal 2018. La nuova maturità sarà, quindi, composta da due prove scritte nazionali (la prima, che continuerà ad accertare la padronanza della lingua italiana; e la seconda, su discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi), e il colloquio orale che verificherà il conseguimento delle competenze raggiunte, la capacità argomentativa e critica del candidato, e, anche, l’esposizione delle attività svolte in alternanza.[…]

Accedi all’articolo originale de Ilsole24Ore 

Lascia una risposta