Politici e imprenditori americani stanno supportando la diffusione dell’ Informatica (Computer Science) nella societa’ gia’ dall’eta’ prescolare… scopri perche!
L’informatica, e piu’ in generale STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics ), e’ infatti considerata motore di crescita, innovazione e di sviluppo della Nazione, la nuova competenza di base per le giovani generazioni.
Noi della Ludoteca Archimedea condividiamo il messaggio e il valore dell’iniziativa e nel nostro territorio cerchiamo di promuovere, con passione, l’avvicinamento dei bambini, dei ragazzi e delle Scuole alle nuove tecnologie digitali: Arduino, robotica, automazione, programmazione, stampa 3D e molto altro!
BARACK OBAMA – Presidente USA
Il Presidente degli Stati uniti ha lanciato il 30 Gennaio l’iniziativa Computer Science for All (l’Informatica per tutti) per dare l’opportunità’ a tutti gli studenti americani di imparare l’informatica (computer science) dall’eta’ prescolare fino alle scuole medie superiori, e sviluppare competenze computazionali di cui i ragazzi hanno bisogno per diventare degli “inventori” nell’era della Digital Economy, non semplici consumatori, e essere parte attiva della popolazione in un mondo sempre piu’ pervaso dalla tecnologia.
L’economia sta rapidamente evolvendo e sia gli educatori e i business leaders stanno sempre piu’ prendendo coscienza che l’informatica (CS) e’ la “nuova competenza di base” necessaria cogliere le future opportunità’ economiche e di crescita sociale.
Link all’articolo del sito della Casa Bianca
Mark Zuckerberg- Fondatore Facebook
(suo post su Facebook)
“La Casa Bianca ha appena annunciato il suo piano per dare agli studenti più opportunità di imparare l’informatica nelle scuole. Questo è uno sforzo in cui credo veramente.
Ho iniziato a programmare quando avevo 10 anni. Mio padre mi lasciava giocare con il computer nel suo studio dentistico ed e ‘cosi’ che mi sono avvicinato per la prima volta alla tecnologia.
Volevo capire come funzionava così ho cominciato a programmare e creare semplici giochi e strumenti di comunicazione che poi hanno avuto un grosso impatto sulla mia vita!
Quando la gente impara a programmare, acquisisce la capacita’ di costruire i prodotti del futuro e di fare progredire la nostra società.
A Facebook, abbiamo creato TechPrep per aiutare ad imparate a sviluppare capicita’ di programmazione. Priscilla(moglie) e io sosteniamo anche organizzazioni come Code.org attraverso la Chan Zuckerberg Initiative la nostra fondazione a fini educativi per offrire ancora più opportunità.
l’Informatica a scuola crea opportunità per tutti. #Csforall“
Bill Gates- Fondatore Microsoft
(suo post su Facebook)
“Gli studenti spesso mi chiedono cosa dovrebbero studiare per avere e una carriera di successo e l’Informatica è sempre vicino alla testa della mia lista.
Sara’ all’avanguardia nel campo dell’innovazione in biologia, della robotica, e altro ancora.
Qualsiasi paese che vuole continuare a innovare deve investire nell’Informatica.
In piu’ e’ davvero divertente e ti insegna come pensare.
La mia speranza è che l’iniziativa #csforall contribuirà a far sì che ogni studente possa avere accesso all’Informatica.”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.