L’Informatica entra in tutte le scuole Usa

pubblicato in: Educational Posts | 0
Share

Politici e imprenditori americani stanno supportando la diffusione dell’ Informatica (Computer Science) nella societa’ gia’ dall’eta’ prescolare… scopri perche!

L’informatica, e piu’ in generale STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics ), e’ infatti considerata motore di crescita, innovazione e di sviluppo della Nazione, la nuova competenza di base per le giovani generazioni.

Noi della Ludoteca Archimedea condividiamo il messaggio e il valore dell’iniziativa e nel nostro territorio cerchiamo di promuovere, con passione, l’avvicinamento dei bambini, dei ragazzi e delle Scuole alle nuove tecnologie digitali: Arduino, robotica, automazione, programmazione, stampa 3D e molto altro!

 

BARACK OBAMA – Presidente USA

Il Presidente degli Stati uniti ha lanciato il 30 Gennaio l’iniziativa Computer Science for All (l’Informatica per tutti) per dare l’opportunità’ a tutti gli studenti americani di imparare l’informatica (computer science) dall’eta’ prescolare fino alle scuole medie superiori, e sviluppare competenze computazionali di cui i ragazzi hanno bisogno per diventare degli “inventori” nell’era della Digital Economy, non semplici consumatori, e essere parte attiva della popolazione in un mondo sempre piu’ pervaso dalla tecnologia.

L’economia sta rapidamente evolvendo e sia gli educatori e i business leaders stanno sempre piu’ prendendo coscienza che l’informatica (CS) e’ la “nuova competenza di base” necessaria cogliere le future opportunità’ economiche e di crescita sociale.

CSforAll informatica coding Archimedea basic skills

obama_cs_basic skill CSforAll informatica coding Archimedea

Link all’articolo del sito della Casa Bianca

 

 

Mark Zuckerberg- Fondatore Facebook

(suo post su Facebook)

 

CSforAll informatica coding Archimedea

 

La Casa Bianca ha appena annunciato il suo piano per dare agli studenti più opportunità di imparare l’informatica nelle scuole. Questo è uno sforzo in cui credo veramente.
Ho iniziato a programmare quando avevo 10 anni.  Mio padre mi lasciava giocare con il computer nel suo studio dentistico ed e ‘cosi’ che mi sono avvicinato per la prima volta alla tecnologia.

Volevo capire come funzionava così ho cominciato a programmare e creare semplici giochi e strumenti di comunicazione che poi hanno avuto un grosso impatto sulla mia vita!
Quando la gente impara a programmare, acquisisce la capacita’ di costruire i prodotti del futuro e di fare progredire la nostra società.

A Facebook, abbiamo creato TechPrep per aiutare ad imparate a sviluppare capicita’ di programmazione. Priscilla(moglie) e io sosteniamo anche organizzazioni come Code.org attraverso la Chan Zuckerberg Initiative la nostra fondazione a fini educativi per offrire ancora più opportunità.
l’Informatica a scuola crea opportunità per tutti. ‪#‎Csforall‬

 

 

 

Bill Gates- Fondatore Microsoft

(suo post su Facebook)

CSforAll informatica coding

“Gli studenti spesso mi chiedono cosa dovrebbero studiare per avere e una carriera di successo e l’Informatica è sempre vicino alla testa della mia lista.
Sara’ all’avanguardia nel campo dell’innovazione in biologia, della robotica, e altro ancora.

Qualsiasi paese che vuole continuare a innovare deve investire nell’Informatica.
In piu’ e’ davvero divertente e ti insegna come pensare.
La mia speranza è che l’iniziativa ‪#‎csforall‬ contribuirà a far sì che ogni studente possa avere accesso all’Informatica.”

 

Lascia una risposta