Il sottile filo della stampa 3D a Castellanza

pubblicato in: Educational Posts | 0
Share

Castellanza e stampa 3D un binomio sempre piu’ forte che accomuna l’Universita’ LIUC e Archimedea entrambe impegnate (a vari livelli) nel promuovere l’innovazione e la formazione sulle tecnologie digitali, in particolare nel rivoluzionario mondo della stampa 3D.

La prestigiosa Universita’ Carlo Cattaneo, come si legge nel comunicato stampa del 27 Aprile u.s.,  ” […] ha conseguito nel mese di Maggio u.s. l’importante primato europeo nel campo della fabbricazione digitale: è stato infatti inaugurato presso la sede dell’ateneo il primo MakerBot Innovation Center in Europa, costituito da 20 stampanti 3D, frutto del recente accordo siglato con MakerBot Europe (MakerBot è una delle prime e più note aziende produttrici di stampanti 3D).

liuc

makerbot innovation center

makerbot_liuc_room

Direttore del MakerBot Innovation Center della LIUC e’ il prof. Luca Mari, Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC e Direttore di SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale: “L’attivazione dell’Innovation Center – ha detto – è per la nostra Università una sfida duplice: vogliamo che sia uno strumento per rendere i percorsi di formazione dei nostri studenti sempre più interessanti e capaci di rispondere alle esigenze della società che cambia e nello stesso tempo vogliamo continuare a lavorare per rendere l’Università sempre più aperta al territorio, un luogo di dialogo che promuove l’innovazione anche mettendo alla prova tecnologie come la stampa 3D, che dell’innovazione sono elementi abilitanti”.

Ascolta in Podacast l’intervista del 15 Giugno a Luca Mari su Radio 24 (Radio de IlSole24Ore”) ospite della trasmissione Smart Cities

 

Sempre a Castellanza, a breve distanza dalla Universita’ LIUC, ci siamo noi, Archimedea, la startup con il Digitale nel DNA.
Il nostro obiettivo e’ avvicinare al mondo digitale, in particolare la stampa 3D, bambini e ragazzi gia’ dall’eta’ pre-scolare.

Archimedea_LOGO_octopus_scritta_947x380

Nei nostri corsi e laboratori c’e’ l’opportunità di scoprire e capire nuove tecnologie, di toccarle con mano, di liberare la creativita’ inventando!

I bambini possono giocare con le stampanti 3D in ludoteca in ogni occasione, durante le feste di compleanno o eventi tematici, accedendo a lezione individuali o partecipando al Campus Estivo Archimedea (da Giungo a Settembre) il cui programma e’ un mix UNICO di attivita’ sportive, laboratori creativi, tecnologia e inglese!

Il tutto in un contesto informale, LUDICO, in grado di incuriosire i bambini facendoli passare dal gioco all’apprendimento in modo spontaneo.

Facebook_cover_no_bkg_outdoor v3

Abbiamo costruito e stiamo proponendo alle scuole il “Curriculum Digitale Archimedea“, una serie di percorsi formativi su stampa 3D, robotica, informatica e automazione con Arduino.
Nell’ambito alternanza scuola-lavoro, promosso dal Ministero della Istruzione Universita’ e Ricerca, abbiamo attivato con ISIS Bernocchi di Legnano e ISIS Facchinetti di Castellanza le convenzioni per accogliere gli studenti in stage. Ad oggi due gruppi di ragazzi, ogni giorno per tutta la giornata, si ritrovano nei nostri laboratori per sviluppare i progetti loro assegnati.

IMG_20150611_175046

ISIS Bernocchi - Legnano @Archimedea

IMG_20141019_124537

L’interesse per le materie digitali da parte dei ragazzi e’ stato evidente anche all’ultima edizione della “Giornata della Matematica”, presso l’Istituto Comprensivo Statale Manzoni, alla quale abbiamo partecipato con stampanti e penne 3D, littleBits e tutte le altre nostre novita’ tecnologiche per i bambini.

2015-06-06 11.07.40

2015-06-06 11.59.13

2015-06-06 12.28.00

Da Archimedea alla LIUC, Castellanza offre a bambini ragazzi e adulti l’opportunità di coltivare la “passione digitale”, cominciando con il gioco in ludoteca,continuando con corsi e studi fino a diventare un possibile concreto e innovativo sbocco professionale e imprenditoriale.

Lascia una risposta